La sigla ISO 9000 rappresenta una serie di normative e linee guida rilasciate dall’Organizzazione internazionale per la normazione ISO, ossia International Organization for Standardization.
Esse designano i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, con l’obiettivo di definire i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
A far parte del filone c’è la ISO 9001 che esplica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. Tali requisiti sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.
La ISO 9001 è la normativa cardine per le aziende che decidono di improntare sulla qualità il proprio processo produttivo, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
Il punto focale della ISO 9001 sono il cliente e la sua azienda. L’applicazione della norma si divide in step a partire dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Tutto il processo si basa su un’analisi approfondita delle opportunità aziendali, dell’individuazione della mission e della vision aziendale espressa attraverso la politica della qualità.
La certificazione ISO 9001, individua le regole di comportamento del proprio sistema nei confronti del cliente e per alcuni concorsi pubblici risulta obbligatoria.
Da anni la L&L Consulting è leader del settore della Certificazione ISO, fornendo servizi di qualità e altamente professionali.
Per ulteriori informazioni contattaci 081/8026833- 3288151108